Home >
Cattedra delle proprietà collettive
La direzione della Cattedra è affidata al prof. Geremia Gios
Introduzione
Dopo varie esperienze di breve durata compiute con la collaborazione di singole amministrazioni di dominii collettivi e preso atto dei risultati conseguiti, nonché del favore incontrato dalle iniziative di formazione culturale finalizzate a diffondere la conoscenza e la comprensione della proprietà collettiva messe in atto da lungimiranti amministratori, il Centro Studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell’Università degli studi di Trento istituisce la Cattedra delle proprietà collettive, rifacendosi ad un istituto tipicamente italiano, quale la benemerita Cattedra ambulante di agricoltura.
La cattedra
La Cattedra delle proprietà collettive è rivolta ai consociati nelle collettività costituenti il dominio collettivo (legge 168/2017) e titolari di un patrimonio, quale “complesso di risorse (naturali, ambientali o industriali, artistiche, materiali o immateriali, ecc.) che sono proprie di una determinata comunità insediata in un territorio, la quale attraverso l’esperienza, la fruizione, l’incremento di esse, riconosce parte rilevante della propria identità storica, sociale, culturale e trae vantaggi e utilità notevoli” (Grande Dizionario della lingua Italiana, 1984).
La direzione della Cattedra è affidata al prof. Geremia Gios, professore di Economia dell’ambiente nell’Università di Trento e si avvale dell’apporto degli studiosi e cultori della materia.
L'attività
L’attività della Cattedra della proprietà collettiva è iniziata nell'a.a. 2021/2022. Per la partecipazione agli Incontri online è richiesta l’iscrizione su piattaforma informatica messa a disposizione dei Servizi dell’Università di Trento.
Segue una proposta di cinque temi da trattare:
Nuova stagione delle proprietà collettive dopo la legge 168/2017
Il patrimonio della collettività: patrimonio materiale e patrimonio culturale immateriale
La proprietà collettiva nel decreto commissariale, nel catasto e nel libro fondiario
L’amministrazione tra atti soggettivi, oggettivi, vincolati, discrezionali
Il demanio collettivo come base territoriale di risorse