Domini collettivi e sostenibilità
30^ Riunione scientifica - Trento, 14-15 novembre 2024
Sala conferenze "Alberto Silvestri" - Palazzo di Economia - Via Rosmini, 44 - Map
Diretta video sul Canale Usicivici UniTrento
ISCRIZIONE per partecipare in presenza oppure su piattaforma Zoom
Programma dei lavori
I SESSIONE - Giovedì 14 novembre 2024
Presiede i lavori il prof. GEREMIA GIOS, Università di Trento
15:00 - Saluti istituzionali
15:30 - Domini collettivi e sostenibilità. La dimensione costituzionale, di FABRIZIO POLITI, professore, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia, Università dell'Aquila
16:15 - Terre civiche e transizione energetica in Sardegna, di FRANCESCO NUVOLI, Università di Sassari.
16:45 - La liberazione delle Partecipanze agrarie dai vincoli regionali: prequel e sequel della sentenza n.152/2024, di ENZO BALBONI, professore, Università Cattolica, Milano.
17:15 - Altri ordini sociali, giuridici e politici. Un viaggio tra le Comunanze Agrarie umbre di Massa Martana, Viepri, Colpetrazzo, Mezzanelli e Bagnara, di MICHELE RAVAIOLI, dottore in Geografia e Processi Territoriali.
17:30 - La restituzione dell'isola di Dino alla Comunità di Praia a Mare (CS), di ROBERTO SABATINO, PhD, Dottore Agronomo e Dottore Forestale, dello Studio Tecnico Sabatino, Rossano (CS).
17:45 - La disciplina della circolazione delle terre gravate da uso civico fra esigenze di tutela, di sviluppo e di certezza del diritto, di SEBASTIANO SITTA, Notaio – Dottore di ricerca e Cultore di Diritto civile nell’Università di Padova.
18:00 - La comunità locale tra sostenibilità d’impresa ed esperienze fondiarie collettive, di CLARA DE CHIRICO, dottoranda in cotutela di tesi presso l’Università di Macerata e l’Università di Ottawa (Canada).
18:15 - Costituzione e obiettivi della Federazione nazionale dei domini collettivi "Paolo Grossi e Pietro Nervi" di CARLO RAGAZZI, Presidente.
18:45 - Assemblea dei soci del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive
Venerdì 15 novembre 2024
08:15 - S. Messa in memoria del prof. Pietro Nervi, ad un anno dalla scomparsa - Cattedrale di San Vigilio, piazza Duomo, Trento.
II SESSIONE
Presiede i lavori la prof. avv. ANTONELLA ILLUMINATI, vice presidente Ius gentium esperto giuridico Nazionale e esperto giuridico sulla Regione Piemonte
09:30 - Domini collettivi e sostenibilità, di PAOLA GATTO, prof.ssa, Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali, Università di Padova.
09:50 - Domini collettivi e sostenibilità: profili tributari in Italia e in Europa, di CARLO SONCINI, Professore, Università di Parma.
10:05 - I controlli nella gestione dei domini collettivi alla luce dei principi della l. n. 168/2017, di ELISA TOMASELLA, avvocato, Foro di Belluno.
10:25 - Tra pubblico e privato: l'oscillazione del pendolo normativo e l'approdo della L. n. 168/2017 dubbi e prospettive, di ANDREA TREBESCHI, avvocato.
10:45 - pausa
11:15 - Scoprire, mappare e reimmaginare i beni collettivi della Vallagarina, di FLORA MAMMANA e ANNA MARTINATTI, Associazione La Foresta – Accademia di comunità ETS, Rovereto (TN).
11:30 - Sostenibilità ambientale e gestione dei domini collettivi. L'Appennino meridionale tra XVII e XX secolo, di ALESSANDRA BULGARELLI, Università di Napoli e GIACOMO ZANIBELLI, Università di Napoli.
11:45 - Il ticchettìo della “bomba inesplosa”: un approccio volontaristico e militante allo studio dei domini collettivi in Liguria, GIACOMO NERVI, WWF Savona.
12:00 - Le bolle di Saone: proprietà collettive usurpate, accertamento della natura demaniale civica, rivendica e oscillazioni della giurisdizione. Una lettura di giurisprudenza e antropologia applicata, di MAURO IOB, Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive - Università di Trento, e MARTA VILLA, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Università di Trento.
12:15 - Domini collettivi e Comunità energetiche, di ANGELO PALETTA, professore, economista.
12:30 - Prospettive organizzative dei domini collettivi, di STEFANO LORENZI, Presidente della Consulta nazionale della proprietà collettiva.
III SESSIONE - Venerdì 15 novembre 2024
Presiede i lavori il prof. FRANCESCO NUVOLI, Università di Sassari
14:30 - La sostenibilità dei sistemi agro-silvo-pastorali storici: demani collettivi e pratiche di condivisione delle risorse nell'Europa meridionale tra XVII e XXI secolo, di ANNA MARIA STAGNO, professoressa, Dipartimento di antichità, filosofia e storia, Università di Genova.
15:00 - Usi civici e funzioni tutorie della Corte dei conti, di ANDREA GIORDANO, Magistrato della Corte dei Conti, Vice Capo Gabinetto del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica.
15:20 - Comunità sostenibili: il Dominio collettivo di Alviano tra XIX e XX secolo, di MARCO SOLLEVANTI, dottorando e MANUEL VAQUERO PIÑEIRO, professore, Università di Perugia.
15:35 - Uso sostenibile del suolo, produzioni e consumi responsabili: il ruolo dei domini collettivi nella transizione ecologica, di ROSANNA VULCANO, dottoranda, Università di Reggio Calabria Mediterranea e FRANCESCO SAVERIO OLIVERIO, PhD, Assegnista di Ricerca, Università della Calabria.
15:50 - Valorizzare i domini collettivi per una società più equa e sostenibile: primi risultati di un progetto di ricerca interdisciplinare, di MARCO BASSI e ALESSANDRA PERA, Università di Palermo; PAOLA GATTO, GIACOMO PAGOT e ELENA PISANI, Università di Padova; ANDREA BONOLDI, GIOVANNI ZANIOL e CHRISTIAN ZENDRI, Università di Trento.
16:50 - La legge sui domini collettivi a sette anni dalla sua entrata in vigore, di GIORGIO PAGLIARI, professore, Università di Parma.
17:15 - II domini collettivi dopo la legge 168/2017: problemi aperti e prospettive, di GEREMIA GIOS, professore, Università di Trento.
17:30 - Chiusura dei lavori
Relatori e relazioni - I temi delle comunicazioni - Voci dagli assetti fondiari collettivi
Relatori e relazioni
Domini collettivi e sostenibilità, di PAOLA GATTO, prof.ssa, Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali, Università di Padova.
Domini collettivi e sostenibilità. La dimensione costituzionale, di FABRIZIO POLITI, professore, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia, Università dell'Aquila.
La sostenibilità dei sistemi agro-silvo-pastorali storici: demani collettivi e pratiche di condivisione delle risorse nell'Europa meridionale tra XVII e XXI secolo, di ANNA MARIA STAGNO, professoressa, Dipartimento di antichità, filosofia e storia, Università di Genova.
I temi delle comunicazioni
Altri ordini sociali, giuridici e politici. Un viaggio tra le Comunanze Agrarie umbre di Massa Martana, Viepri, Colpetrazzo, Mezzanelli e Bagnara, di MICHELE RAVAIOLI, dottore in Geografia e Processi Territoriali.
La restituzione dell'isola di Dino alla Comunità di Praia a Mare (CS), di ROBERTO SABATINO, PhD, Dottore Agronomo e Dottore Forestale,dello Studio Tecnico Sabatino, Rossano (CS).
La controversia per la divisione della contrada «Pianezza» tra i comuni di Cappadocia e Castellafiume, di ALFREDO INCOLLINGO, giornalista pubblicista, socio della Deputazione Abruzzese di Storia Patria.
Scoprire, mappare e reimmaginare i beni collettivi della Vallagarina, di FLORA MAMMANA e BIANCA ELZENBAUMER, Associazione La Foresta – Accademia di comunità ETS, Rovereto (TN).
Pascoli, diritto di pascolo e sostenibilità nella riflessione di età moderna. Una Dissertatio di Christoph Pincker (1644), di CHRISTIAN ZENDRI, professore, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento.
Abstract. La sostenibilità dello sfruttamento delle risorse naturali è certamente un problema di grande attualità. Tuttavia, non lo era meno nei secoli passati, soprattutto se si considerino beni e diritti particolari, che per loro natura erano e sono destinati a svolgere la loro funzione anno dopo anno e, possiamo dire, generazione dopo generazione. Non è dunque per caso che pascoli e diritto di pascoli siano stati parte tanto importante dei domini collettivi.
Questa comunicazione intende esplorare l’interpretazione giuridica dei pascoli e dei diritti su di essi, alla luce di una Dissertatio del giurista tedesco Christoph Pincker (1644).La liberazione delle Partecipanze agrarie dai vincoli regionali: prequel e sequel della sentenza n.152/2024, di ENZO BALBONI, professore, Università Cattolica, Milano.
Il ticchettìo della “bomba inesplosa”: un approccio volontaristico e militante allo studio dei domini collettivi in Liguria, GIACOMO NERVI, WWF Savona.
Le bolle di Saone: proprietà collettive usurpate, accertamento della natura demaniale civica, rivendica e oscillazioni della giurisdizione. Una lettura di giurisprudenza e antropologia applicata, di MAURO IOB, Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive - Università di Trento, e MARTA VILLA, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Università di Trento.
Terre civiche e transizione energetica in Sardegna, di FRANCESCO NUVOLI, Università di Sassari.
Usi civici e funzioni tutorie della Corte dei conti, di ANDREA GIORDANO, Magistrato della Corte dei Conti, Vice Capo Gabinetto del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica.
Domini collettivi e sostenibilità: profili tributari in Italia e in Europa, di CARLO SONCINI, Professore, Università di Parma.
Valorizzare i domini collettivi per una società più equa e sostenibile: primi risultati di un progetto di ricerca interdisciplinare, di MARCO BASSI e ALESSANDRA PERA, Università di Palermo; PAOLA GATTO, GIACOMO PAGOT e ELENA PISANI, Università di Padova; ANDREA BONOLDI, GIOVANNI ZANIOL e CHRISTIAN ZENDRI, Università di Trento.
I controlli nella gestione dei domini collettivi alla luce dei principi della l. n. 168/2017, di ELISA TOMASELLA, avvocato, Foro di Belluno.
Il dominio collettivo di Nogaredo di Corno: un esempio di coesione, di GIUSEPPE GRAFFI, Dominio collettivo di Nogatedo di Corno.
La legge sui domini collettivi a sette anni dalla sua entrata in vigore, di GIORGIO PAGLIARI, professore, Università di Parma.
I domini collettivi dopo la legge 168/2017: problemi aperti e prospettive, di GEREMIA GIOS, professore, Università di Trento.
La disciplina della circolazione delle terre gravate da uso civico fra esigenze di tutela, di sviluppo e di certezza del diritto, di SEBASTIANO SITTA, Notaio – Dottore di ricerca e Cultore di Diritto civile nell’Università di Padova.
Uso sostenibile del suolo, produzioni e consumi responsabili: il ruolo dei domini collettivi nella transizione ecologica, di ROSANNA VULCANO, dottoranda, Università di Reggio Calabria Mediterranea e FRANCESCO SAVERIO OLIVERIO, PhD, Assegnista di Ricerca, Università della Calabria.
La comunità locale tra sostenibilità d’impresa ed esperienze fondiarie collettive, di CLARA DE CHIRICO, dottoranda in cotutela di tesi presso l’Università di Macerata e l’Università di Ottawa (Canada).
Il Diritto Fondamentale alla Consultazione e al Consenso e la Difesa dei Territori delle Comunità Tradizionali nella Panamazzonia, di GIROLAMO DOMENICO TRECCANI E JOHNY GIFFONI, Universiade Federal del Pará (Brasile)
Tra pubblico e privato: l'oscillazione delpendolo normativo e l'approdo della L. n. 168/2017 dubbi e prospettive, di ANDREA TREBESCHI, avvocato.
Forme organizzative e forme di gestione autonoma dei beni collettivi. Il caso della Magnifica Comunità di Fiemme, di VINCENZO CERULLI IRELLI, professore di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma.
Sostenibilità ambientale e gestione dei domini collettivi. L'Appennino meridionale tra XVII e XX secolo, di ALESSANDRA BULGARELLI, Università di Napoli e GIACOMO ZANIBELLI, Università di Napoli.
Domini collettivi e Comunità energetiche, di ANGELO PALETTA, professore, economista.
Voci dagli assetti fondiari collettivi
Comunità sostenibili: il Dominio collettivo di Alviano tra XIX e XX secolo, di MARCO SOLLEVANTI, dottorando e MANUEL VAQUERO PIÑEIRO, professore, Università di Perugia.
Costituzione e obiettivi della Federazione nazionale dei domini collettivi "Paolo Grossi e Pietro Nervi" di CARLO RAGAZZI, Presidente.
La riunione
sul tema: Domini collettivi e sostenibilità
Trento, 14-15 novembre 2024
Le ragioni di una riunione scientifica
Data e sede di svolgimento
Invito a presentare contributi
Pubblicazione dei contributi
Ulteriori informazioni
LE RAGIONI DI UNA RIUNIONE SCIENTIFICA
Con la convocazione della 30^ Riunione scientifica, il Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive si pone l’obiettivo costituire una ulteriore occasione di incontro fra studiosi, ricercatori accademici, amministratori, testimoni di alto livello per approfondire i temi più attuali dei dominii collettivi.
In contrasto col sentire comune che identifica la proprietà collettiva con un settore tradizionale e poco innovativo, vi sono invece, molte ragioni che ci inducono a ritenere altrimenti.
Giovandosi, allora delle opportunità derivanti dalla collaborazione transdisciplinare, la Riunione si pone come sede di confronto, di dibattito e di apprendimento culturale per quanti identificano nella proprietà collettiva un diverso modo di possedere (contrastando il forte pregiudizio ideologico nei confronti della proprietà collettiva) e un diverso modo di gestire (contrastando l’opinione ampiamente diffusa secondo cui la proprietà collettiva è fonte di inefficienza).
DATA E SEDE DI SVOLGIMENTO
La 30^ Riunione scientifica si svolgerà in seduta plenaria nei giorni di giovedì 14 e venerdì 15 novembre 2024, a Trento, nella Sala Conferenze del Dipartimento di Economia e Management, via Rosmini, 44.
INVITO A PRESENTARE CONTRIBUTI
Durante i lavori della 30^ Riunione è previsto un periodo di tempo per l'esposizione di contributi individuali, ammessi alla discussione dal Comitato scientifico. Con questa iniziativa, il Centro intende dare modo a tutti gli studiosi, e in particolare ai giovani studiosi, interessati al tema generale di presentare e discutere proprie ricerche sul tema proposto alla discussione durante i lavori della 30^ Riunione scientifica.
I manoscritti, comprendenti il titolo, la bibliografia di riferimento e un sommario in lingua italiana della lunghezza massima di 15-20 righe, dovranno pervenire alla Segreteria del Centro entro il 30 settembre 2024. L 'invio dei lavori, in formato word, dovrà essere effettuato tramite posta elettronica all'indirizzo: usicivici@unitn.it
I testi devono essere accompagnati dai seguenti dati relativi all'autore: nome e cognome, qualifica, istituto universitario o altro ente di appartenenza, indirizzo completo, anche di posta elettronica e numero di telefono per l’invio di comunicazioni.
Il Comitato di selezione sarà coordinato dal prof. Christian Zendri, segretario generale dell'Associazione Nazionale “Guido Cervati” per gli studi sulla proprietà collettiva. La sottomissione dei manoscritti è gratuita. I proponenti saranno informati, entro il 15 ottobre 2024, della decisione del Comitato di selezione.
PUBBLICAZIONE DEI CONTRIBUTI
I contributi (relazioni, comunicazioni) ammessi alla presentazione durante la 30^ Riunione scientifica saranno pubblicati nella collana Archivio Scialoja-Bolla, volume 1.2025.
I testi dovranno essere consegnati via e-mail nella versione definitiva entro il 31 gennaio 2025.
Ai fini della pubblicazione su Archivio Scialoja-Bolla gli autori sono pregati di osservare le “Istruzioni per gli autori” disponibili all’indirizzo: https://www.usicivici.unitn.it/scialoja-bolla/istruzioni.html.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il programma dei lavori della 30^ Riunione scientifica ed altre informazioni sul Centro Studi si possono trovare sul sito INTERNET all'indirizzo https://www.usicivici.unitn.it/ , aggiornato in tempo reale.
L'invito e il programma definitivo dei lavori della 30^ Riunione scientifica saranno pubblicati e inviati entro il mese di settembre 2024.
Per ogni ulteriore informazione sulla Riunione, si prega di prendere contatti con: Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive
Via Giovanni Prati, 2;
38122 TRENTO
Tel.: 0461.28 34 97
Email: usicivici@unitn.it
Info
Il comitato scientifico
Prof. Matteo Cosulich, Università di Trento.
Prof. Geremia Gios, Università di Trento.
Prof. Achille de Nitto, Università del Salento.
Prof. Andrea Nervi, Università di Sassari.
Prof.ssa Sandra Notaro, Università di Trento.
Il comitato organizzatore
Ing. Giuseppe Chiasera, Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive.
Prof. Geremia Gios, Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive.
Prof. Christian Zendri, Università di Trento.
Contatto
Via Giovanni Prati, 2;
38122 TRENTO
Tel.: 0461.28 34 97
Email: usicivici@unitn.it