Pietro Nervi
11.11.1932 - 25.10.2023
Il Lutto e il Ricordo

Il Lutto

Trento, 26 ottobre 2023

Addio al prof. Pietro Nervi, Fondatore e Presidente del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell’Università di Trento.

Apprendiamo con profondo dolore della scomparsa del Prof. Pietro Nervi e rendiamo partecipi tutti coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato per la Sua umanità e incessante attività.

A causa dell’emozione suscitata dall’evento, in questo momento il Centro non è in grado di tracciare un ricordo del grande debito di riconoscenza verso il Fondatore, ma provvederà a farlo nelle forme e nei tempi opportuni.

Esprimiamo sentite Condoglianze alla famiglia.
Il funerale si terrà al Cimitero di Trento, Sabato 28 ottobre 2023 ad ore 10


Condoglianze

Consiglio della Provincia autonoma di Trento
Scomparso il professor Pietro Nervi: le condoglianze del presidente Kaswalder
Il messaggio: il contributo di studio del professore patrimonio storico del Trentino e aspetto qualificante dell'autonomia
Il suo contributo nel definire e studiare il ruolo economico e sociale dei demani civici e delle proprietà collettive, patrimonio storico del nostro Trentino e aspetto qualificante della nostra stessa speciale autonomia, è stato decisivo sul fronte dell'approfondimento giuridico e scientifico. La dipartita del professor Pietro Nervi - dichiara il presidente del Consiglio provinciale, Walter Kaswalder - va  quindi accompagnata con l'espressione della gratitudine e del massimo apprezzamento per tutto quello che ci lascia scritto. Le più sentite condoglianze alla famiglia e al Centro studi e documentazione dell'Università di Trento, di cui era fondatore e presidente. 27.10.2023

Università dell'Aquila - Dipartimento di Ingegneria e dell'Informazione e di Economia

Scomparsa Prof. PIETRO NERVI
Il "Centro Studi sulle proprietà collettive e la cultura del giurista «Guido Cervati»" dell'Università dell'Aquila manifesta il proprio cordoglio per la scomparsa del prof. Pietro Nervi, Fondatore e Presidente del "Centro studi e documentazione sui demani civici e proprietà collettive" dell'Università di Trento, sotto la cui guida il Centro Studi aquilano è nato e cresciuto. Piace ricordare la presenza costante del prof. Pietro Nervi a tutti i Convegni annuali, fin da quello della fondazione dell'anno 2004. Il prof. Pietro Nervi ha rappresentato in questi due decenni un costante punto di riferimento e di sostegno. La scomparsa del prof. Nervi lascia un profondo vuoto nella comunità scientifica ed in particolare nella comunità delle proprietà collettive. Sentiremo la mancanza di un amico e di una guida nella tutela dei domini collettivi. Prof. Fabrizio Politi (Presidente Laboratorio" Centro Studi sulle proprietà collettive e la cultura del giurista «Guido Cervati»"). 26.10.2023

Il Ricordo

Trento, 15 settembre 2023

   Consegna del "Sigillo della città" a Pietro Nervi

Comune di Trento
Sala di Rappresentanza, Palazzo Geremia, Via R. Belenzani, 20 - Trento
15 settembre 2023

Il sindaco Franco laneselli consegna la massima onorificenza del Comune di Trento, l'Aquila di San Venceslao antico sigillo della città, a Pietro Nervi.
Nato l'11 novembre 1932 in provincia di Savona, Pietro Nervi si è laureato in Scienze agrarie all'università degli studi di Piacenza nel 1957. Professore emerito dell'Università degli Studi di Trento, Pietro Nervi ha insegnato per oltre vent'anni pure all'Istituto Agrario provinciale di San Michele all'Adige; è stato direttore dell'Istituto Superiore di Servizio Sociale di Trento; ha fondato l'Università della Terza età e del tempo disponibile. Inoltre, è l'autore del testo della legge 168 del 2017 con la quale il Parlamento italiano ha inteso regolamentare le antiche istituzioni dei domini collettivi, le Asuc.
In questo ambito il prof. Pietro Nervi è considerato uno dei maggiori esperti italiani tanto che ancor oggi è invitato a convegni nazionali ed internazionali sul tema delle proprietà collettive. 

Presenta
    MariaPia Tessari 

Interventi
    Alberto Folgheraiter
    Casimira Grandi
    Geremia Gios
    Franco Ianeselli
    Pietro Nervi

Telepace Trento
Il Prof. Pietro Nervi e le proprietà collettive: prospettive future per l'ambiente e la comunità

Gli Speciali - Puntata del 14/10/2023

Scopri di più: https://www.telepacetrento.it/

29^ Riunione scientifica - Trento, 16-17 novembre 2023
I domini collettivi nella fase della transizione ecologica: dalla tradizione alla convinzione

I rappresentanti istituzionali e i presidenti di sessione ricordano il prof. Pietro Nervi, fondatore e presidente del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell'Università di Trento. 

Il prof. Pietro Nervi: un ricordo, di DIEGO QUAGLIONI, Professore, già Direttore del Dipartimento "Facoltà di Giurisprudenza" dell'Università di Trento.